Baby care routine: come prendersi cura della pelle dei bambini

Baby care routine: come prendersi cura della pelle dei bambini

Ciao Natural Lovers! Come ben sappiamo, la nostra pelle si modifica e cambia nel tempo, scopriamo insieme come prendersi cura della pelle dei bambini e la beauty routine perfetta per loro!

La pelle dei bambini è più sottile rispetto alla pelle di un adulto, non è quindi in grado di proteggersi dalle aggressioni e dagli agenti atmosferici. Anche la scarsa produzione di sudore rende la pelle più sensibile. Oltre ad essere molto delicata, l’assenza di sebo fa sì che la pelle dei bambini sia secca fino all’età adolescenziale, quando ricomincia la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

Essendo la pelle dei più piccoli molto delicata sono sconsigliati i cosmetici aggressivi, che non rispettano il PH acido e che vanno a squilibrare il già scarso film idrolipidico che li protegge. Ancora di più che per gli adulti l’attenzione all’INCI deve essere scrupolosa. Si a cosmetici biologici, ecobio o naturali. Scegliete formulazioni prive di coloranti, di profumi sintetici, di agenti detergenti aggressivi, di siliconi, di derivati del petrolio, di conservanti e di tutte le sostanze potenzialmente dannose presenti all’interno dei cosmetici tradizionali.

A causa della ridotta produzione di melanina e della scarsa sudorazione, durante l’esposizione solare la loro pelle non svolge una corretta azione protettiva dai raggi solari, è quindi molto importante limitare il tempo di esposizione solare dei bambini sotto i 2 anni. La crema solare, priva di ingredienti aggressivi, è indispensabile!

La beauty routine dei più piccoli è meno corposa rispetto a quella di noi beauty addicted, la parola d’ordine è LESS IS MORE! Pochi prodotti, ma con i giusti principi attivi. Calendula, Camomilla, Aloe, Olio di mandorle dolci, Burro di Karitè sono quelli perfetti per una pelle sana, idratata e morbida.

Ecco i prodotti consigliati dal team Gaia!

Cambio pannolino

Durante il cambio del pannolino potrete utilizzare il bio detergente cambio pannolino La Saponaria (EUR 8,00), una delicatissima crema detergente formulata con olio extravergine di Oliva e Albicocca, nutrienti ed emollienti ed estratti di Calendula, Camomilla e Hamamelis dalle proprietà lenitive e addolcenti. La crema protettiva di Wooden Spoon (EUR 18,50)con ossido di zinco,estratti di camomilla, burro di karitè, burro di cacao e olio di coccoè ideale per le pelli arrossate e sensibili poiché svolge un effetto lenitivo e calmante. Grazie all’azione anti-infiammatoria ed antibatterica assicura una valida protezione dalle aggressioni.

Bagnetto

Per il bagnetto, il bagno & shampoo delicato di Maternatura ai fiori di Lino(EUR 9,90), deterge delicatamente rispettando la pelle e il suo ph. Calendula e Camomilla idratano, riparano e sfiammano la pelle mentre l’olio di semi di Lino e la Malva idratano e proteggono da irritazioni e arrossamenti. La formulazione è profumata naturalmente e non fa lacrimare. Il bio bagnetto corpo e capelli La Saponaria (EUR 7,00)contiene olio di Albicocca ed estratti biologici di Hamamelis, Calendula e Camomilla dalle note proprietà addolcenti, emollienti e lenitive e deterge anch’esso in modo delicato le pelli sensibili dei più piccoli.

Idratazione

Se pensate che al vostro bambino serva un pò di idratazione in più, la crema viso e corpo alla Viola di Maternatura (EUR 11,90)è la giusta coccola per la sua pelle. L'olio di mandorle dolci, l'olio di Sesamo, la viola, la camomolla e la calendula la rendono perfetta per idratare e lenire dolcemente la cute.

Scopri tutti i prodotti per il tuo baby sul nostro e-shop ---> www.gaiacosmetici.it

Alla prossima,

Gaia