Cosmetici bio, naturali e vegan ok: la differenza è nell'INCI!

Cosmetici bio, naturali e vegan ok: la differenza è nell'INCI!

Ciao Natural Lovers! Se da brave beauty addicted conoscete la parola INCI, oggi scopriamo insieme la differenza di ingredienti tra un cosmetico naturale, biologico e vegan friendly!

Partiamo con un piccolo ripasso! L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è la denominazione con cui vengono indicati gli ingredienti dei cosmetici in etichetta, il suo utilizzo è obbligatorio dal 1997 per i paesi UE e permette di identificare facilmente i componenti dei prodotti in modo da poter effettuare un acquisto sicuro e consapevole. Tutto chiaro?

Ma come si legge un’etichetta scritta secondo questa nomenclatura? Se anche a voi è capitato di trovarvi davanti ad un prodotto e non capire un granché del suo contenuto, non disperate! In nostro aiuto viene il Biodizionario, un dizionario cosmetico che ci aiuta a decifrare il grado di sicurezza di ciascun ingrediente. Ogni giudizio viene dato attraverso dei semafori, dal verde al rosso, ma ricordatevi che il giudizio prende in considerazione diversi aspetti, dalla tollerabilità cutanea al grado di inquinamento ambientale!

Il primo ingrediente è sempre quello contenuto in percentuale più alta, seguito in modo decrescente da tutti gli altri. Molto importante quindi, è la presenza di ingredienti “green” in pole position!

Ma cosa differenzia un cosmetico naturale, bio e vegan ok? Purtroppo non c’è ancora una definizione chiara e univoca per la distinzione del cosmetico biologico da quello naturale, ma gli enti certificatori quali ICEA, AIAB, SOIL ASSOCIATION ORGANIC, ECOCERT e altri, grazie ai loro parametri ci aiutano a fare chiarezza. Ricordatevi sempre che un prodotto senza certificazione non è un prodotto meno sicuro, controllate sempre l’etichetta e la percentuale di ingredienti naturali in formula!

Una cosa certa però, sono gli ingredienti che non devono essere presenti in formulazione per poter classificare come vegan friendly un cosmetico!

Sull’etichetta di un cosmetico Vegan ok non troverete sicuramente ingredienti come il miele, la cera d’api, la lanolina, le proteine della seta e la bava di lumaca ma purtroppo in alcuni casi leggere l’etichetta non è sufficiente! Ci sono infatti ingredienti di origine animale che vengono sintetizzati chimicamente, come cheratina e collagene, e quindi per assicurarsi che un prodotto sia Vegan bisogna far riferimento ai certificati riportati sul flacone.

Molte aziende cosmetiche certificano i loro prodotti in modo da renderne più facile e intuitiva l’identificazione. Sul nostro e-shop abbiamo inserito brand certificati vegan come Maternatura, Alkemilla eco-bio cosmetics, puroBIO cosmetics e Neve Cosmetics ma potete trovare tantissimi prodotti senza certificazione vegan che non contengono ingredienti di origine animale. Anche in questo caso, occhio all’INCI e per qualsiasi informazione la nostra esperta saprà aiutarvi!

Correte a scoprire tutta la nostra offerta di cosmetici Vegan Friendly!

Alla prossima,

Gaia