Proteggere la pelle dal freddo: i nostri consigli per pelli secche, sensibili, con dermatiti o psoriasi!

Proteggere la pelle dal freddo: i nostri consigli per pelli secche, sensibili, con dermatiti o psoriasi!

Ciao Natural Lovers! La stagione più temuta dell’anno sta arrivando, e a causa dell’abbassamento delle temperature dobbiamo metterci al riparo dalla secchezza cutanea. In particolar modo, le pelli problematiche con dermatiti e psoriasi, sono le più bisognose di attenzione poiché il freddo tende a far peggiorare i sintomi della patologia.

Oltre alla terapia farmacologia, anche l’applicazione dei cosmetici corretti svolge una funzione terapica. Cosmetici idratanti, formulati appositamente per pelli secche e sensibili e privi di ingredienti nocivi, sono gli alleati perfetti per combattere la secchezza cutanea e per lenire il prurito.

Anche in assenza di lesioni è consigliato utilizzare cosmetici emollienti e idratanti in modo da mantenere il corretto equilibrio idrolipidico della pelle.

Parlando di detersione, i cosmetici utilizzati non devono contenere tensioattivi aggressivi e irritanti, sono da preferire quindi eagenti detergenti delicati e di origine naturale, che permettono di mantenere sotto controllo lo sviluppo batterico e di non stressare la pelle durante il lavaggio.

Dopo aver deterso la pelle è importantissimo andare a riequilibrare la cute con creme o lozioni idratanti. Le creme con principi attivi lenitivi ed idratanti, senza l’aggiunta di fragranze sintetiche e ingredienti poco “green”, sono adatte sia a pelli secche che a pelli problematiche. Oltre ad un’azione terapeutica questi cosmetici aiutano a prevenire l’insorgenza delle lesioni.

Le nostre proposte:

Bioearth ha formulato la linea Aloebase Sensitive, ideale per pelli sensibili, delicate, iper-reattive e problematiche. Tutti i prodotti sono formulati senza SLS, SLES, PEG, parabeni, coloranti, profumi, allergeni. Lo shampoo è indicato per chi ha il cuoio capelluto sensibile e predisposto all’allergia. Deterge ed idrata sia il capello che il cuoio capelluto e lenisce e calma il prurito ed il rossore del capo. Formulato con tensioattivi delicati, non irritanti, di origine vegetale in combinazione con succo biologico di aloe vera, estratti di malva e bardana. La crema corpo è formulata con estratti bio di Camomilla, Burro di Karitè biologico, Glicerina vegetale, Olio di Avocado bio, Olio di Crusca di Riso, Estratto bio di Vite rossa. Idrata, lenisce e si assorbe velocemente.

La linea al burro di Ghee di Mirati Cosmetics ha proprietà nutrienti, idratanti ed anti ossidanti, e fonte di vitamine A, D, E e K. Il Ghee è un potente idratante e nutriente ideale sia per pelli secche e disidratate, che per quelle sensibili, acneiche o soggette a psoriasi e dermatiti. Tutte le referenze sono certificate ECOCERT e non contengono fragranze sintetiche. Scopri la linea qui --> Mirati Cosmetics

I bagnoschiuma naturali Biorhythm di Natural Cosmetic sono formulati con sostanze certificate ed agenti detergenti ecologici completamente biodegradabili. Detergono in modo delicato e svolgono un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente.

Per andare a lenire e idratare le zone irritate, arrossate o screpolate può essere utile utilizzare un cosmetico a base di Ossido di Zinco. La crema protettiva baby di Wooden Spoon, formulata con Ossido di Zinco Camomilla Romana svolge, in maniera naturale, un’azione lenitiva e calmante. Non contiene allergeni, siliconi, PEG, coloranti, conservanti ed ingredienti di origine sintetica ed ha la certificazione bio Soil Association Orgnic.

Corri a proteggerti, Natural Lover!

Alla prossima,

Gaia!