Esposizione solare: abbronzarsi in modo corretto si può!

Esposizione solare: abbronzarsi in modo corretto si può!

Ciao Natural Lovers! Sarà un po’ come per chi ha i capelli ricci ma li vorrebbe lisci che tutti coloro che hanno la carnagione chiara (me compresa) sognano una tintarella da far invidia!

Ci dicono da sempre che i raggi solari fanno male, ma quando si parla di abbronzatura spesso ci dimentichiamo che una delle maggiori cause di invecchiamento cutaneo è la SCORRETTA esposizione solare!

Sì, avete letto bene, perché esiste un modo corretto di esporci, dei piccoli accorgimenti che vi permetteranno di abbronzarvi senza danneggiare la cute.

Di fondamentale importanza è conoscere il nostro fototipo, in modo da sapere il nostro limite tra sopportazione e danno per prevenire al meglio l’insorgenza di patologie cutanee. Conoscere il fototipo ci permette di scegliere in modo più consapevole il filtro solare più adatto alla nostra pelle. Ovviamente vale sempre la regola che più si è chiari più la protezione è alta!

Possiamo aiutare la nostra pelle con degli integratori sia in via preventiva, utilizzando integratori che contengono ad esempio carotenoidi o licopene, sia durante i periodi di esposizione aiutandosi con la Vitamina E, omega 3,6 e 9.

Un’ alternativa agli integratori è come sempre una dieta equilibrata che vi aiuterà, senza l’aiuto di integratori, a preparare al meglio la pelle a ricevere i raggi solari.

Molto importante è la reidratazione della pelle dopo l’esposizione. È consigliato l’utilizzo di prodotti senza siliconi in modo che i principi attivi penetrino in profondità e idratino, leniscano e rigenerino le cellule del derma. I principi attivi più adatti sono l’Aloe, l’olio di Cocco e burro di Cacao, la Camomilla. Sull' e-shop potete trovare i cosmetici post esposizione più adatti a voi! (www.gaiacosmetici.it)

Una corretta esposizione solare ha molti benefici, in primis favorisce la produzione di serotonina (l’ormone che migliora il nostro umore), aumenta le nostre energie e incrementa il metabolismo cellulare e aiuta la sintesi della vitamina D, indispensabile per il nostro organismo in quanto permette di fissare il calcio alle ossa.

Piccola curiosità: la sintesi di vitamina D è maggiore se i polsi vengono esposti al sole!  

Per quanto riguarda le patologie cutanee come psoriasi, dermatite e acne la corretta esposizione solare è un toccasana! I raggi solari infatti deprimono lievemente il sistema immunitario e fanno fare una piccola retro marcia alla patologia.

Alla prossima,

Gaia