Aloe Vera: dalla A alla Z!

Aloe Vera: dalla A alla Z!

Ciao Natural Lovers! Pronte per leggere tutte le fantastiche proprietà dell’Aloe Vera?

L’Aloe Vera è una pianta oggi molto conosciuta, sono infatti tantissimi i cosmetici che la contengono, sia in forma di gel che di crema. Tra le parti che la compongono, è il suo gel trasparente ad essere il più utilizzato in campo cosmetico. Al suo interno contiene molte sostanze benefiche (zuccheri complessi come i mucopolisaccaridi, enzimiligninesaponinefosfolipidi), ma i suoi straordinari poteri non sono dovuti a questi principi attivi presi singolarmente, ma piuttosto al fatto che essi lavorano in sinergia tra di loro!

Vi spieghiamo meglio: in medicina il concetto di sinergia può essere espresso così: 2+2=5, questo significa che le proprietà di tutti i principi attivi contenuti nell’Aloe non si sommano semplicemente, ma l’uno aumenta i benefici dell’altro dando un risultato nettamente superiore rispetto alla classica somma.

Soffermiamoci ora sulle proprietà dell’Aloe nel momento in cui i suoi estratti vengono applicati sulla pelle. Cicatrizzanteantinfiammatoriaidratantelenitivarinfrescante ed antibiotica.

Grazie alle molteplici azioni può essere usato per diverse esigenze: in caso di scottature, nei casi di acne o pelle impura, ma anche pelle secca o sensibile caratterizzata da dermatite o psoriasi. Grazie ai polisaccaridi e agli antiossidanti che contiene, possiede un elevatissimo potere idratante ed elasticizzante: per questo previene e combatte efficacemente anche i segni del tempo.

Ecco le proposte di Gaia!

- Per l’igiene orale: vi consigliamo di provare la linea di dentifrici e collutorio DENT32 di Bioearth oppure il dentifricio biologico di Avril, per dare un immediato sollievo alle gengive sensibili e proteggere la cavità orale!

- Per la detersione di viso e corpo: ultra-delicati ed ecobio, vi consigliamo la mousse detergente viso per pelli normali e secche della linea Aphlame ed i bagnodoccia Biorhythm, entrambi di Natural Cosmetic. Troverete, inoltre, la linea Aloebase di Bioerth, arricchita con Aloe e testata al Nichel, ideale per chi soffre di problemi di pelle come dermatiti e per la pelle sensibile dei bimbi piccoli. Molto piacevoli sono anche i detergenti viso, mani e corpo di Alkemilla.

- Per la protezione solare: tutta la linea SUN di Bioearth, arricchita con Aloe, senza profumi e testata al Nichel, per una pelle protetta ed idratata adatta proprio a tutti.Per la depilazione: eccovi le strisce e la crema depilatoria della linea SENSITIVE di Victoria Beauty, agiscono delicatamente senza irritare la pelle.

- Trattamenti per il corpo: Troviamo la crema corpo all’Aloe di Ardes Cosmetici, dall’azione multiuso: con effetto lenitivo, disarrosante, nutriente ed idratante. Ideale in diverse situazioni e consigliata soprattutto come doposole!

Se siete amanti del FaidaTe eccovi di seguito delle semplici ricette facili e veloci da realizzare:

Latte detergente per pelli normali/secche: unendo un cucchiaio di gel di Aloe vera a 50 ml di latte intero1 cucchiaino di olio d’oliva ed uno di miele, si ottiene un efficace latte detergente lenitivo ed idratante. Va applicato sulla pelle con un delicato massaggio quindi risciacquato con acqua tiepida.

 

Crema viso per tutti i tipi di pelle: con due cucchiai di gel di Aloe vera, uniti a 10 gocce di olio di Argan e 10 gocce di olio di mandorle dolci, si arriva ad ottenere una crema/gel leggerissima per il viso adatta a tutti i tipi di pelle. Ma a seconda delle esigenze personali è possibile modificare a piacimento la quantità di oli: ad esempio, se la tua pelle è particolarmente grassa e noti che il composto sia troppo pesante, diminuisci le gocce a 8. Se al contrario è secca, puoi aumentarle per ottenere maggiore idratazione (12-15 gocce ciascuno). Da notare che questa formulazione non contiene sostanze che occludono i pori: per questo motivo questa crema/gel è adatta a tutte le stagioni, specialmente a quella estiva.

 

In caso di acne e pelle impura: questa è la ricetta più facile e semplice di tutte, da fare soprattutto se si ha a disposizione la pianta frescaSi estrae la parte centrale (quella trasparente) e si fa bollire in un pentolino con dell’acqua. Si toglie dal fuoco e si lascia riposare tutta la notte. Al mattino basta eliminare il gel trasparente e lavare il viso con l’acqua rimasta al posto della normale acqua: le proprietà antibatteriche che possiede il gel, infatti, sono passate nell’acqua che hai messo a bollire e puoi beneficiarne appieno per eliminare le impurità dal viso.

Alla prossima!