Gambe pesanti? Ecco 6 trucchetti per te!

Gambe pesanti? Ecco 6 trucchetti per te!

Ciao Natural Lovers!! Le temperature sempre più calde e le troppe ore passate in piedi o sedute in ufficio sono due grandi nemici delle nostre gambe, soprattutto nei periodi da bollino rosso!

Il senso di pesantezza alle gambe, formicolii e gonfiore alle caviglie sono un problema molto comune specialmente fra noi donne. Durante l’estate, quando il caldo favorisce la dilatazione delle vene degli arti inferiori, la sensazione di pesantezza e gonfiore può insorgere o peggiorare nelle persone predisposte o già affette da disturbi di circolazione.

Nel caso in cui non vi sia presenza di una patologia grave, è possibile agire seguendo alcuni semplici trucchi quotidiani alla portata di tutti.

  • Cosa c’è di meglio in questo periodo che mangiare i frutti di bosco (mirtilli, lamponi e fragole)? Oltre ad essere tra i frutti più golosi, favoriscono la microcircolazione capillare e rinforzano le pareti dei vasi sanguigni dando un valido sostegno a chi soffre di gambe pesanti.
  • Durante la giornata meglio rinunciare all’ascensore ed evitare, per brevi spostamenti, la macchina, cercando di camminare di buon passo almeno per 30 minuti ogni giorno. Camminare, infatti, favorisce il mantenimento di una buona circolazione sanguigna. 
  • Lo sport è fondamentale: praticare attività fisica due o tre volte a settimana sarebbe l’ideale. Sono particolarmente indicati gli sport che tonificano la muscolatura delle gambe come il nuoto (che migliora la circolazione anche grazie al massaggio naturale dell’acqua), il jogging, la bicicletta e il trekking.
  • Una volta a casa, piuttosto che fare un bagno caldo, che affatica le pareti delle vene perché provoca vasodilatazione, è preferibile lavarsi con acqua tiepida corrente oppure alternando getti di acqua tiepida a getti di acqua fredda che agiscono in maniera molto positiva sulla circolazione. Vi consigliamo di partire dalle caviglie e risalire verso l’alto, in questo modo avvertirete un’immediata sensazione di sollievo!
  • Utili per riattivare la circolazione delle gambe nel caso di pesantezza e gonfiore, sono i massaggi. Possono dare molto sollievo, soprattutto se eseguiti con movimenti circolari partendo dall’inguine e dall’interno coscia a scendere fino ai polpacci (con effetto molto simile a quello di un linfodrenaggio), utilizzando prodotti specifici.
  • La sera per regolarizzare la circolazione, vi consigliamo di sdraiarvi sul letto e appoggiare le gambe in alto contro il muro per qualche minuto, nell’attesa non solo si assorbirà la crema specifica applicata precedentemente, ma si avrà anche un momento di relax prima della serata.

Una delle nostre proposte è il Gel Extraforte Gambe Leggere di Ardes che, grazie alla sua composizione, dona un'immediata e prolungata sensazione di freschezza e di sollievo per le gambe. Contiene estratti di Ippocastano, Centella Asiatica, Rusco, Menta, Mentolo, tutti principi attivi molto noti per l'azione rinforzante verso le pareti dei vasi sanguigni (Ippocastano e Rusco), per l'azione drenante (Centella Asiatica) e rinfrescante (Menta e Mentolo). Il gel è dermatologicamente testato e non contiene alcool, estratti animali e parabeni. (€ 10,00)

La nostra seconda proposta è il Burro Corpo Arnica & Mentolo di Wooden Spoon formulato con estratti di Arnica e cristalli di Mentolo. Unisce il noto effetto curativo dell'arnica verso ferite, contusioni, vene varicose, crampi e contratture muscolari all'azione calmante e rinfrescante del mentolo. Il burro è formulato senza profumi aggiunti e non contiene siliconi, PEG, coloranti, conservanti ed ingredienti di origine sintetica. (€ 19,90)

 Al prossimo blog Natural Lovers!