Solari bio? Ecco come proteggono!

Solari bio? Ecco come proteggono!

Ciao Natural Lovers, le prime giornate calde ci invogliano a stenderci al sole e l’appuntamento fisso con l'acquisto della nuova crema solare non può mancare! Eh sì, siamo tentate a riutilizzare la crema acquistata l’anno scorso ma come sapete con la cosmesi non si scherza ed è molto importante controllare le scadenze e utilizzare prodotti sicuri, soprattutto se ci si espone al sole, poiché un solare scaduto non vi offrirà alcuna protezione dai raggi uv!

L’importanza di una protezione efficace dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti è ormai nota a tutti, l’esposizione al sole deve essere dunque sempre accompagnata dall’uso di una crema solare adatta al tipo di carnagione e all’età!

I filtri solari possono essere di due tipi, chimici (o sintetici) o fisici (o minerali).

I solari tradizionali sono di norma basati su filtri chimici. La differenza sta nel modo in cui proteggono la pelle dal sole perché, mentre i filtri chimici inducono una maggiore produzione di melanina, i secondi schermano semplicemente la pelle permettendole di riflettere i raggi solari. I filtri chimici, inoltre, assorbono i raggi del sole e li trasformano in calore surriscaldando l’epidermide, processo che può comportare fastidi ed irritazioni per la pelle (soprattutto se utilizzati sulla pelle più delicata dei bambini), mentre quelli fisici li riflettono e li disperdono. I filtri solari chimici sono anche sospettati di inquinare l’ambiente marino, dal momento che si disperdono molto facilmente in acqua.

I filtri minerali più utilizzati sono l'Ossido di Zinco e il Biossido di Titanio NON nanizzati che offrono un’efficace protezione sia verso i raggi UVA che verso quelli UVB. Spesso i solari minerali contengono estratti vegetali ad azione “filtrante” (si va dal germe di grano all’olio di sesamo, cocco o elicriso, oppure estratti di camomilla, calendula, melograno oppure ancora oli di riso, macadamia, rosa mosqueta e jojoba, estratti di aloe e burro di karité) che ne incrementano il fattore di protezione.

La scelta del solare giusto, abbinata ad una corretta esposizione al sole vi faranno dimenticare le problematiche dovute ad eritemi e scottature!

Sul nostro e-shop abbiamo selezionato per voi tre brand che producono solari bio ed eco-bio: Bioearth, Wooden Spoon e Alkemilla.

Scoprite le loro caratteristiche e scegliete il solare più adatto al vostro tipo di pelle qui www.gaiacosmetici.it